LJ&P

13 giu 20222 min

Agenzia delle Entrate - 22.6.10

Cari tutti,

Trovate in allegato:

- risoluzione n. 27 del 10 giugno 2022, mediante la quale sono stati istituiti i codici tributo per le imposte sulle piattaforme marine e sono state individuate le modalità di compilazione del modello f24 per il versamento di tale imposta.

- risposta n. 329/2022 del 10 giugno 2022, avente ad oggetto il servizio di ricarica per auto elettriche private dei dipendenti e la rilevanza del servizio ai fini della determinazione del reddito di lavoro dipendente. Agenzia delle Entrate conclude:

> In considerazione della finalità della predetta normativa, si ritiene che, in linea di principio, la disposizione di cui all'articolo 51, comma 2, lettera f) del Tuir possa applicarsi anche nella ipotesi in cui il datore di lavoro, allo scopo di promuovere un utilizzo consapevole delle risorse ed atteggiamenti responsabili dei dipendenti verso l'ambiente, attraverso il ricorso alla mobilità elettrica, offra ai propri dipendenti il servizio di ricarica dell'auto elettrica. In tale contesto, infatti, può individuarsi una finalità di educazione ambientale perseguita dall'azienda.

> Nel presupposto che il servizio di ricarica gratuito che l'Istante intende offrire per sei mesi a tutti i dipendenti che proveranno di avere acquistato auto elettriche, entro un determinato periodo di tempo, utilizzando ove possibile l'energia elettrica prodotta dai propri impianti fotovoltaici o idroelettrici (ovvero, in alternativa, laddove ciò non sia praticabile, stipulando una convenzione con un soggetto terzo fornitore del servizio di ricarica), sia limitato in termini di importo e/o di KW totali di ricariche effettuabili al fine di evitare abusi e soddisfi il requisito della finalità educativa previsto dall'articolo 51, comma 2, lettera f), del Tuir, si ritiene che il relativo benefit possa beneficiare del regime di esclusione dal reddito di lavoro dipendente.

    180
    0